lunedì 20 dicembre 2010

Sezione vita quotidiana:l'esperienza della neve

LA NEVE.Ti accorgi che il tempo delle mele è finito quando la neve , che prima adoravi non ti piace più o provi magari un pizzico di invidia per chi può godersela in tutta libertà.Mi è sempre piaciuta la magia del paesaggio trasformato, trasfigurato,ovattato e questo estetico piacere superava sempre di gran lunga i disagi che essa comporta.....La prima a infilarsi i doposci e a farsi paseggiate infinite con la macchina fotografica in mano alla ricerca di scorci da cartolina......se poi nevica a Natale con le lucine colorate che si riflettono sulla neve non posso assolutamente trattenermi in casa.No, di stare dentro al calduccio non me ne importa niente, preferisco il freddo che mi ritempra corpo e mente.Calcolo che per la mia cucciola può essere una gioia la neve e dopo averla vestita a 10 strati di abiti e averne aumentato il suo peso di 2 kg la porto fuori. Sulla neve. Neeeve, neeeve, canto io peggio di una bambina! Lei la guarda stupita poi inizia a piangere. Cerco di farle vedere quante forme si possono fare con quell'ammasso di farina ghiacciata, poi gliela faccio toccare- noooo, nonnnnnooooo, ua, uaaaaa!- Non c'è modo di fargliela apprezzare. Non mi arrendo e la porto in un piccolo parco con l'altalena. Mamma degenere, la fai salire lì sopra col sederino che gli si ghiaccia?- Si, risponde la mia voce, deve fare esperienze. Anche sopra l'altalena piange e si dimena.Neanche una foto. Torniamo a casa. La cucciola cambia decisamente umore e smette di piangere. In compenso il giorno dopo nonostante i 2 kg di vestiti ha di nuovo mal di gola e orecchie.
La neve ora si sta sciogliendo e io me ne sono sempre stata tappata in casa.
Dopo due anni che è nata mia figlia ancora non riesco ad abituarmi a questa nuova vita, se vita si può chiamare quando non disponi più di te stessa nemmeno nei più elementari bisogni come mangiare dormire e stare in bagno!Ma come mi è saltato in mente di godermi la neve? Un lusso non contemplabile.
La mia bimba ha un carattere molto vivace, quasi ingestibile. A volte mi vengono persino le paranoie che possa essere afflitta da qualche disturbo tipo la sindrome dell'adhd !!!
Tutte le mie conoscenze pedagogiche non mi servono a nulla. Con lei il mio cervello si è resettato.I filosofi non mi vengono in aiuto. I miei adorati filosofi.
Il caffè scaldato al microonde, pile di libri iniziati sul comodino, pile di panni da stirare, il sugo sempre e solo al pomodoro.

E se chiamassi s.o.s tata?

5 commenti:

  1. Ti avevo scritto un lungo commento, poi c'è stato un problema al blog (tremava tutto) e ho dovuto chiudere. Ora ti dico solo di goderti la piccolina che il tempo passa e poi ti tocca elemosinare la sua compagnia e ti domandi perchè il tempo non si sia fermato prima che diventasse grande.
    Riguardo la veste del blog io entro nel blog come per scrivere un nuovo post, poi vado su design (è una voce che si trova in alto sopra la casella vuota del post), e quindi, appena appena più sotto, su designer modelli. A questo punto hai sulla sx idee per lo sfondo, per cambiare i colori…e tutto il resto. Non è che ci capisca molto, però per ogni cambiamento mi appare un anteprima in basso, dove appunto si vede il blog, e se ho sbagliato o non mi piace annullo l’operazione. In alto a dx ti appare la voce applica al blog…ecco fatto. Prova, se ce l’ho fatta io….ce la fanno tutti! Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Molti me lo dicono......chissà.....
    Grazie per il consiglio, quando sono in vena ci provo!

    RispondiElimina
  3. Mara, non sei la sola a sentirti così, se questo può allegerire il fardello che ti porti appresso.
    Io ci sono passata e per non impazzire mi sono creata la mia "ora d'aria", proprio col blog. La situazione cambierà, te lo assicuro! La piccola cresce e con lei la sua indipendenza, il che significherà più tempo per te stessa. I figli so' pezz e core e tanta fatica, il tempo un grande alleato!
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. So che non è in tono col post ma, Buon Anno !

    C'è un tempo per ogni cosa,
    evidentemente questo è il tempo di esser mamma a tempo pieno, e forse in affanno, che quel piccolo esserino ti rubi ogni spazio è normale, come è giusto che tu chieda aiuto se senti in alcuni momenti di non farcela.


    (Per le aspettative deluse direi anche per questo "normalità" e che in generale le aspettative sono da riporre in altre cose, è solo un mio parere ma trovo sia un errore avere aspettative sui figli)

    Se invece era solo uno sfogo, un diritto al mugugno, ti è concesso, ma allora ti becchi un
    "hai voluto la bici, ora pedalare !!!"

    Scherzi a parte, se a volte ti senti di soccombere, metti da parte i sensi di colpa e fai qualcosa che ti mantenga viva, senza troppi sensi di colpa... Sembra che tu serva sana di mente e di corpo per la crescita della piccola !!

    RispondiElimina
  5. @fabdo:grazie per la "spallata" da mamma......
    @lucignolo tantissimi auguri di buon anno anche a te!
    si, ho voluto la bicicletta e pedalo pedalo pedalo.....!!!!;)

    RispondiElimina